Impianti per il trattamento acque industriali

Home » Impianti per il trattamento acque industriali

Trattamento acque per generatori di vapore

L’acqua utilizzata nei generatori di vapore e nelle centrali termiche industriali deve essere sottoposta ad un adeguato processo di trattamento acque industriali che la renda idonea a questo specifico utilizzo.

L’acqua trattata garantisce un funzionamento sicuro e affidabile dell’impianto e una prevenzione da possibili guasti. La maggior parte dei malfunzionamenti, infatti, deriva dalla cattiva qualità dell’acqua: l’efficienza del sistema acqua-vapore è direttamente influenzata dalle caratteristiche dell’acqua che utilizza.
Anche nei circuiti chiusi è necessario trattare l’acqua, per poi reimmetterla nel ciclo di riscaldamento.

 

Il trattamento acque industriali, attraverso filtri, addolcitori o impianti a osmosi inversa, difende la centrale termica da:

  • incrostazioni
  • formazioni di depositi e schiume
  • precipitazioni di fango
  • corrosioni
  • contaminazioni

Questi sono tutti ostacoli al buon funzionamento di caldaie e generatori di vapore perché diminuiscono il rendimento del generatore. Nel tempo possono danneggiare la superficie di riscaldamento e ridurre drasticamente la vita della caldaia, per questo sono fondamentali gli impianti di depurazione acque industriali.

Addolcitori anticalcare per generatori di vapore e caldaie industriali

Gli addolcitori a scambio ionico eliminano il calcare dall’acqua: il risultato è un’acqua depurata che non provoca incrostazioni e non danneggia l’impianto termico che la utilizza, come generatori di vapore o circuiti chiusi.
Più precisamente un addolcitore a scambio ionico elimina gli ioni di calcio e magnesio e altri cationi metallici attraverso il passaggio dell’acqua su un letto di resine, sostituendoli con sali incrostanti.

Addolcitorl per il Trattamento Acque Industriali | TERMOCHEM

Il calcio e il magnesio sono componenti non solubili che precipitano con il calore e creano incrostazioni e depositi lungo tubi e raccordi. Questi depositi influenzano negativamente il trasferimento del calore e compromettono così l’efficienza delle superfici di scambio fino a provocare guasti e rotture.

Gli addolcitori e il loro sistema di trattamento acque sono progettati per essere del tutto automatici, e sono costruiti su misura delle esigenze dell’azienda.

L’osmosi inversa per la centrale termica industriale

Un impianto a osmosi inversa per il trattamento di acque industriali elimina fino al 99,5% dei sali contenuti nell’acqua.

Sali di calcio, ferro, manganese, silice, bario e cloruri: sono elementi sempre più presenti nelle acque, specialmente se provengono da un pozzo.
Basata sulla separazione molecolare dei sali dall’acqua, l’osmosi inversa ha caratteristiche migliori dei tradizionali impianti di demineralizzazione, per questo è una scelta sempre più diffusa in ambito di trattamento acque industriali.

  • Basso costo di esercizio;
  • Un ingombro limitato;
  • Mentre esercita le sue funzioni non richiede controlli e tarature.

Con un trattamento a osmosi inversa il generatore di vapore avrà bisogno di meno spurghi nell’arco della giornata, con conseguente risparmio dal punto di vista energetico.
L’osmosi inversa interviene anche sulla conducibilità dell’acqua per un’acqua di reintegro a valori ottimali.

Impianti per il Trattamento Acque Industriali | TERMOCHEM

Prodotti chimici e filtri per trattamento acque

Il trattamento chimico delle acque che vengono utilizzate per centrali termiche è indispensabile per una buona resa dell’impianto e una prevenzione della sua salute.

Termochem S.r.l. è fornitore di prodotti chimici per il condizionamento chimico delle acque. Questo processo consiste nell’aggiunta di sostanze chimiche nelle acque utilizzate per il funzionamento della centrale termica. Il condizionamento chimico delle acque previene pericolosi fenomeni dannosi per l’impianto, come incorstazioni o corrosioni.

  • Alcalinizzanti, che ripristinano l’equilibrio acido basico dell’acqua stabilizzando il PH in tutto il ciclo termico;
  • Deossigenanti, che rimuovono l’ossigeno disciolto nell’acqua ad elevata alcalinità;
  • Anticorrosivi, proteggono l’impianto dalle corrosioni favorendo la formazione di magnetite.
Prodotti Chimici per il Trattamento delle Acque Industriali | TERMOCHEM

I prodotti chimici per il trattamento delle acque sono preparati e dosati in base alla qualità del vapore o alla qualità dell’acqua richieste per il processo termico.

Termochem fornisce inoltre filtri per il trattamento dell’acqua di qualunque tipologia e per ogni tipo di impianto come:

  • filtri a carboni attivi;
  • filtri per osmosi inversa;
  • filtri magnetici;
  • filtri a cartuccia filtrante;
  • filtri a polifosfati.

Tutti i prodotti chimici possono essere forniti con approvazione FDA, quindi autorizzati per il vapore a contatto per elementi.

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.